Mad Max Vs Rai storia

Ieri sera alla TV hanno dato “Mad Max oltre la sfera del tuono” l’ultimo del mitico trittico con un sempre più stralunato Mel Gibson prima maniera. Questo però ha ben poco a che fare con i primi due della serie e, a mio parere, per la sceneggiatura hanno pescato a piene mani in “Conan il barbaro” e anche in “Apocalypse now”. Due film di grande successo che risalgono, appunto, a pochi anni prima.

Penso che se Mel Gibson fosse morto dopo questi suoi primi tre film – magari in scena – sarebbe diventato un attore cult come e più di un James Dean. Tutto quello che ha fatto dopo è solo ordinario.

Ovvio che alla TV interrompessero spesso il film con lunghe pause pubblicitarie e allora giravo su Rai Storia dove proponevano ottimi documentari sull’origine delle città italiane. Tra le tante chicche ho scoperto che l’acquedotto ad archi di Salerno, che vidi anni fa passando in moto per la cittadina campana in una fredda giornata di fine inverno, non è di origine romana, come supponevo, ma medievale. In effetti la tecnica della struttura ad arco è diversa però sul momento non ci avevo fatto caso tutto preso dalla straordinarietà del monumento e del… momento.

Certo che se ieri sera non fossi stato davanti alla TV con Giovanni interessato al film, avrei subito cambiato canale passando su Rai Storia.

Autore: timmyway

di mestiere: artigiano della matita e poi ciclista, appassionato di musica, di viaggi in moto e mi piace scrivere, anche fotografare ma non sono molto bravo... Troppe cose? Forse...

Lascia un commento